![]() |
(Credit photo) |
Un esempio lampante che possiamo citare è quello del Liverpool. Dal post di qualche giorno fa riguardo il fattore casa: “Il dato del Liverpool è emblematico: nonostante sia reduce da 3 stagioni opache (7°, 6° e 8°), il valore del fattore casa è stato di 1,47, 1,21 e 0,42, superiore ai rivali dell’Arsenal, che hanno concluso le 3 stagioni in una posizione di classifica migliore rispetto ai reds. Ciò sta ad indicare una maggior influenza dell’Anfield rispetto all’Emirates Stadium.”
Un altro importante dato al riguardo, ci viene fornito dall’Harvard University. Attraverso una ricerca scientifica è arrivata alla conclusione che un aumento di 10.000 spettatori per la squadra di casa, corrispondono a 0,1 goal in più segnati a partita. Quali i motivi? Principalmente due: motivazione e influenza. I tifosi sarebbero in grado di motivare al meglio i propri beniamini, ma anche di influenzare in maniera evidente l’operato degli arbitri. Questo secondo aspetto lo approfondiremo nei prossimi giorni.
0 commenti:
Posta un commento
Il Blog di Betting Trader è uno spazio aperto, una libera piazza dove far circolare idee, informazioni, pareri e opinioni riguardo la più rivoluzionaria forma di scommesse mai esistita: il Betting Exchange.
Tuttavia, in ogni piazza che si rispetti esistono delle regole. Poche, semplici e di buon senso.
All’interno di questo spazio tutti i commenti sono liberi, quindi non sottoposti in alcun modo a filtri preventivi. Il Blog, però, si riserva il diritto di eliminare in qualunque momento commenti:
-offensivi
-diffamatori
-contenenti contenuti illegali
-che incitino all’odio e alla violenza
-che contengano messaggi xenofobi e omofobi
-contenenti spam
Chiunque scriva su questo blog si assume la piena ed unica responsabilità di quanto sostenuto.